LA FISICA
Nello SPORT
IL MOTO PARABOLICO
Il moto parabolico è un tipo di moto bidimensionale esprimibile attraverso la combinazione di due moti rettilinei simultanei ed indipendenti:
-
moto rettilineo uniforme: Un corpo si muove di moto rettilineo ed uniforme se mantiene una velocità costante in modulo, direzione e verso. Più in generale si dice che il corpo si muove di moto rettilineo ed uniforme se nel percorrere una traiettoria rettilinea copre spazi uguali in tempi uguali.
-
moto uniformemente accelerato: Il moto uniformemente accelerato è il moto di un punto sottoposto ad un'accelerazione costante in modulo, direzione e verso. Ne risulta che la variazione di velocità del punto è direttamente proporzionale al tempo in cui essa avviene.
Queste due componenti del moto parabolico sono indipendenti l’una dall’altra, ovvero in nessun modo possono influenzarsi a vicenda. Di seguito due importanti proprietà del moto parabolico:
-
Gittata: distanza che separa il punto di partenza di un corpo lanciato in direzione obliqua, verso l’alto, dal punto in cui esso torna al suolo;
-
Altezza massima: vertice della parabola che viene descritta nel moto, è il punto in cui la velocità verticale è uguale a zero.