LA FISICA
Nello SPORT
LA FISICA NELLO SPORT
Presentazione del Progetto
“La fisica nello sport"
è un progetto di alternanza scuola lavoro che noi, alunni della classe III AS del Liceo Scientifico Sereni di Luino, stiamo svolgendo nel corrente anno scolastico (2017-2018), al fine di progettare delle attività da presentare durante la "Notte dei Ricercatori 2018" a Varese.
Lo scopo è quello di lavorare sulle leggi della fisica applicabili al mondo dello sport quali i principi della dinamica, la conservazione dell’energia meccanica, la teoria degli urti, il teorema dell’impulso, le leve, la fluido-statica, la fluido-dinamica …
Gli sport che abbiamo deciso di analizzare sono
il Basket, il Ping Pong, il Nuoto e il Canottaggio.
​
Per analizzare alcuni gesti sportivi come il tiro a canestro o il moto della pallina da ping pong, è stato utilizzato Tracker, un software capace di tracciare il moto di un corpo misurandone posizioni, velocità e accelerazioni basandosi su un video che ritragga il corpo in moto, fornendo grafici di leggi orarie e traiettorie in modo istantaneo.
Il progetto si sviluppa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell'Insubria di Como. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Professoressa Michela Prest e tutto il suo staff per il supporto e l’opportunità di crescita in ambito scientifico che ci stanno offrendo.
Naturalmente …. siete tutti invitati alla Notte dei ricercatori di Varese a fine settembre 2018!!
Gli alunni della III AS (2017-18)
Liceo Scientifico Sereni di Luino